Alcune particolaritá
La rete ferroviaria ucraina é una delle piú estese dell' Eurasia, al quarto posto per flussi di traffico dopo Cina Russia e India.
Ha una rete di circa 22.000 chilometri. Il 45% é elettrificata. Trasporta l'82% del traffico delle merci della nazione e il 50% di quello passeggeri,oltre 420milioni all'anno. I dipendenti sono 403.000. Piú di un ucraino su cento é occupato nelle ferrovie.
Gli abitanti dell'Ucraina si muovono da una cittá all'altra principalmente con il treno.
In genere si parte alla sera per arrivare a destinazione la mattina successiva, percorrendo distanze considerevoli.
Viaggiare in treno in Ucraina é piuttosto semplice.Il costo del biglietto é accessibile,meno della metá di un volo aereo interno e si raggiungono tantissime localitá, anche le piú remote.
Costi
I prezzi variano a seconda degli ordini di posti disponibili sul treno.Ma proviamo a fare un viaggio immaginario da Kiev a Odessa. I prezzi delle sistemazioni in treno saranno rapportati a questo viaggio.
La scelta piú economica é il vagone Platskart (Плацкарт).
E' una carrozza ferroviaria con tante cuccette senza scompartimenti, come vivere in una grande famiglia, il costo parte da 68 grivne per un posto letto in cuccetta, corrispondenti a 6/7 euro.
Passiamo alla carrozza con tanti scompartimenti chiamata Kupe(Купе). Ogni scompartimento é composto da 4 cuccette ed ha la porta di chiusura.Il costo di questo biglietto parte da 118 grivne corrispondenti a circa 11 euro.
In ultimo il piú confortevole, ma non si trova su tutti i treni, si chiama Liuks (Люкс),noto anche come Spal'niy vagon CB (vagone camera da letto), come veniva denominato un tempo.Il costo di questo biglietto é di 387 grivne corrispondenti a circa 36 euro.
Nei treni a corta percorrenza si trovano anche vagoni con poltroncine singole ( vecchi sedili in legno) e il prezzo di questi viaggi é veramente irrisorio.
Nel 2010 in preparazione del campionato di calcio di "Euro 2012" sono stati acquistati 10 convogli dalle societá coreane "Hyundai Corporation" e "Hyundai Rotem".
Sono treni in tutto e per tutto simili a quelli che percorrono le linee dell' "alta velocitá" in Europa,moderni e confortevoli,con solo posti a sedere.
Collegano la capitale con alcune delle principali cittá del paese tra cui L'viv, Kharkiv e Donetsk,abbassando sensibilmente i tempi di percorrenza.
I prezzi di questi convogli sono piú alti rispetto agli altri.
Ad esempio un viaggio tra Kyiv e L'viv in seconda classe costerá un po' piú di 200 grivne ( piú di 300 in prima classe).
Sono anche chiamati intercity plus.
Oggi é possibile la prenotazione e l'acquisto di biglietti on-line sul nuovo sito delle Ferrovie Ucraine anche dall'estero
( http://booking.uz.gov.ua/ ).
I biglietti possono essere pagati con i piú comuni sistemi di pagamento,quali le carte Visa e Mastercard.
Viene rilasciata una ricevuta che va stampata e convertita nel titolo di viaggio ufficiale nelle apposite casse delle stazioni.