Scuola ucraina
Il sistema scolastico ucraino ha una rete capillare, in ogni agglomerato (quartiere o villaggio) ci sono asili nido e scuole di insegnamento.
Fino a 6 anni gli asili nido, che molte volte sono locati nella stessa costruzione della scuola superiore, dopo inizia la scuola di insegnamento per 12 classi/anni suddivisa in 5Â per la elementare, 4Â per la media e 3 per la superiore.
Alla fine della scuola media e superiore ci sono gli esami dove sono praticamente tutti promossi ma la scuola superiore non permette un facile inserimento nel lavoro e quindi è quasi indispensabile frequentare l’università .
In alternativa, alla fine della scuola media si può scegliere di frequentare un insegnamento specialistico e settoriale, famose sono le scuole per marinai.
Il settore scuola si sta sempre più adattando al sistema occidentale per permettere l’inserimento nel lavoro a livelli europei.
Il solito turista impiccione che si intrufola tra i banchi di una scuola ucraina.
24 Maggio 2008 alle 17:51
Essenziale e molto illustrato sul contenuto che tratta!
26 Novembre 2008 alle 20:59
sono un docente di matematica in un istituto superiore di Cagliari. Potete dirmi se vi sono scuole italiane in ucraina e se è possibile insegnare come docente stipendiato dallo stato italiano?
distinti saluti
Silvano Pedrini
19 Maggio 2009 alle 08:24
Caro Silvano Sogna. se devidi di trasferirti in ucraina e’ una decisione che ti cambiera’ parecchio la vita. pensa che il loro premier ha una paga equivalente a 1000 euro al mese, e, la tua paga da insegnante dovrebbe essere sui 250 euro mensili, te lo dico x esperienza visto che ho un’amica che hha tentato la stessa strada e…… picche
22 Luglio 2009 alle 18:55
le scuole belli,.pecato che mio figlio non po fregventare.,perche x il lavorodobiamo vivere alestero.
1 Settembre 2009 alle 14:38
Gentili amici, avrei bisogno di una informazione. Nella città di Novovolyns’k quante scuole elementare ci sono e come posso fare per contattare alcune. Dove posso cercare telefoni ed indirizzi? Grazie.
Rimango in attesa di qualche orientamento
Beixi
1 Settembre 2009 alle 15:13
Si registri sul forum
28 Settembre 2009 alle 16:49
E bello in Ucraina vero, a me mi sono piaciute soppratutto le persone che mi appasionano molto e spero che la lora Repubblica cambi d’ interesse, come un po tutte strutture sociali ci sono le persone privileggiate e quelle sfavorite nel lavoro studio etc. perchè serve pagare a proprio tutto, cioe non si ottiene niente senza avere qualcos’ altro in cambio(Soldi).
Spero vivamente che questo paese faccia uno sviluppo sociale politico ed economico, magari chiedo troppo ma in Italia servirebbe la stessa cosa:)