Elezioni in Ucraina 30 settembre 2007
Le elezioni politiche in Ucraina si svolgono in un clima abbastanza tranquillo e caratterizzato da una massiccia ma pacata campagna elettorale.
Ci sono quattro fazioni principali, la prima del gruppo dell’attuale presidente del paese Viktor Yushchenko chiamata Nostra Ucraina, la seconda dell’attuale primo ministro Viktor Yanukovich, la terza della passionaria Julia Tymoshenko e l’ultima del socialista Volodymyr Lytvyn, un uomo dell’ex-Capo di Stato Leonid Kuchma.
Le ultime notizie danno varie alleanze tra gli schieramenti ma effettivamente tutti stanno aspettando l’esito di queste elezioni prima di pronunciarsi definitivamente.
Posso parlare in modo più preciso dell’Ucraina del sud, un consolidato bastione del blocco Yanukovich e Lytvyn.
Una buon numero di cittadini parlano molto bene del partito socialista di Lytvyn in quanto nel sud è molto benvoluto Vladimir Boiko titolare delle acciaierie Il’ikha.
Quest’ultimo ha costruito opere importanti e di pubblico interesse, ha migliaia di operai abbastanza ben pagati (rispetto alla media) e ha acquistato moltissimi terreni con coltivazioni ricche usate per fare mense operaie a bassissimo costo e con prodotti di prima qualità .
Si pensa che questo blocco dato vicino al 7 % possa dare, con le sue eventuali alleanze, una svolta decisiva alle attuali elezioni.
Il clima politico vede Viktor Yushchenko e Julia Tymoshenko avvicinarsi all’Europa e Viktor Yanucovich e Volodymyr Lytvyn dichiaratamente filo-russi.
Il problema comunque non è tanto la campagna elettorale e le varie informazioni multimediali ma lo stato attuale dei cittadini ucraini che trovano, nei loro stipendi, un potere di acquisto che non permette assolutamente di arrivare alla fine del mese.
L’economia ucraina ha fatto un buon passo in avanti nell’ultimo anno, ma la povertà e il malcontento sono decisamente aumentati.
In alcune città del sud oggi tutte le Marshuske (come i nostri trasporti pubblici) sono gratis e le mie ultime informazioni danno, questa mattina di elezioni, mezzi affollatissimi che portano i cittadini a votare ma anche in giro per le città .
Per molti di loro è una festa girare per la città gratuitamente anche se il costo del biglietto normalmente è 1,25 grivne (18 centesimi di euro).
1 Ottobre 2007 alle 13:41
Le ultime notizie danno la vittoria all’attuale presidente Viktor Yushchenko e alla sua attuale alleata Julia Tymoshenko ma, parlando questa mattina con cittadini ucraini, non c’è soddisfazione per vittorie di una o dell’altra fazione, sono convinti che quali siano i colori politici vincitori non porteranno a una Ucraina in cui si possa stare meglio e vivere di minori stenti.
Il popolo è demotivato e deluso e la tristezza regna sovrana.