Chernobyl 21 anni dopo

chernobyl Чернобильська катастрофа Giusto per non dimenticare.
All’una e 23 minuti di sabato 26 aprile 1986, al culmine di un’incredibile sequenza di errori umani, il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl esplose e, con la spinta di 1700 gradi di calore, attraverso il tetto squarciato, si levò nel cielo dell’Ucraina una enorme nube radiattiva.
21 anni dopo per non dimenticare, per non dimenticare i morti, i contaminati, la distruzione.
La nube scaricò in Europa, ma soprattutto nelle regioni più vicine alla centrale e in Polonia - Iodio 131, cesio 134 e 137, cripto, rutenio 103, tellurio 132, stronzio 90, plutonio 239, cobalto, bario 140 e altri radionuclidi.
L’energia nucleare è necessaria e lo sarà sempre di più ma dobbiamo essere certi di coabitare con centrali sicure, prive di pericoli, e ben controllate.

Oggi 26 aprile 2007, 21 anni per non dimenticare.

centrale nucleare

6 Commenti a “Chernobyl 21 anni dopo”

  1. alibrando Scrive:

    Ieri si sono svolte alcune commemorazioni in Ucraina.
    Da Kiev il presidente Yushenko ha reso omaggio alle vittime della catastrofe nucleare con una frase molto significativa:
    L’Ucraina continua a portare il pesante fardello di Cernobyl.

    Decorazioni al valore civile sono state consegnate a cittadini che parteciparono alle operazioni di soccorso.

  2. giuseppe Scrive:

    Nonostante tutto, l’uomo per salvare l’ “ECONOMIA” trascura di salvare l’Umanità nonchè il Pianeta che ormai con i nuovi MEZZI, di comunicazioni, viaggi ETC., diventa sempre più piccolo e fragile.
    Ciò importa a pochi.
    Consegneremo, ai nostri figli, un pianeta disastrato, corroso da un assorbimento selvaggio. disordinato e senza scrupoli.
    Come si può commercializzare funghi provenienti da zone radioattive senza che nessuno ne vieta ciò o qantomeno distrugga questi prodotti da evitarne il contagio???
    Sono in cerca di un rilevatore di radioattività tempo fa mi veniva offerto per 20 xx ma rifiutai, ora pentito sono alla ricerca di uno strumento economico se potete aiutarmi a trovarlo, ve ne sarò molto grato GRAZIE!!!

  3. Federico Scrive:

    L ‘inconsapevolezza e l’ ignoranza di gran parte dell umanità e la sete di potere per giustificare di regalare energia ai paesi di tutto il mondo è la conseguenza del disastro totale di Chernobyl che 21 anni fa lascio morte annullando la possibilità di vivere a moltissime persone nella stessa citta’ e persino nelle città circostanti!!

    Questo ha lasciato al mondo sfiducia verso la razza umana , lasciando un danno indelebile alla grande Ucraina, concludo che non ci sarà mai piu’ totale possibilità di ripristino della radioattività in generale e di quella intorno a Chernobyl, grazie per avermi ascoltato, lascio a chiunque la forza di ritrovare la dignità in se stesso e vi saluto tutti con simpatia anche se tutti facciamo piccoli errori nella vita.

  4. alibrando Scrive:

    Ciao Federico
    grazie di questo tuo commento.

    Alibrando

  5. Demetrio Scrive:

    Questo disastro da 6 mesi a questa parte lo sento molto vicino ed avvolte piango x queste persone.La mia ragazza è cresciuta nell’Ucraina ovest e quella zona fu la meno colpita.
    Ringrazio Dio perchè al periodo non era ancora nata.. i miei suoceri in suoceri in quel momento vivevano in Siberia..
    Potrei parlar x ore ma sarebbe inutile.. la tragedia del popolo ucraino è anche la nostra e dobbiamo TUTTI dividerla con loro

  6. denis Scrive:

    demetrio grz maanke se tutti ci aiutersero a superare quel disastro non dimenticheremo mai quell brutto giorno.Io infatti ero al sud dell’ucraina e per foruna un anno prima ero andato in america ma poi subito dopo il disatro a chernobil sono tornato dai mie parenti a dargli una mano e un anno fa o scoperto che la mia bisnonna e stata contaminata ed e morta 3 mesi fa. çç
    ringrazio tutti per l’interesse verso l’ucraina e il disastro a chernobil grazie mileeeeee

Lascia un Commento