Ucraina e Rivoluzione

11 aprile 2007 MaidanUcraina e Politica.
Purtroppo succede anche questo, in Ucraina il clima non è dei migliori anche se non si riscontrano problemi per i viaggiatori e turisti.

La gente è di nuovo in piazza e le due fazioni si scontrano sul filo delle carte bollate e della costituzione. Gli ucraini sostenitori del presidente della repubblica Viktor Yushchenko hanno promesso che da oggi in poi tingeranno sempre più di giallo le piazze ma le piazze sono tinte anche dei colori azzurri dei sostenitori del primo ministro Yanucovich.

11 aprile 2007 Maidan
Ci auguriamo che la civiltà di questo grande popolo possa superare le problematiche politiche, che non ci siano scontri e che siano scongiurati i pericoli di una guerra civile.
La Corte costituzionale, doveva valutare oggi se la decisione di Yushchenko di sciogliere il Parlamento era legittima ma ha rimandato tutto alla prossima settimana. Cinque giudici hanno infatti denunciato pressioni eccessive da parte dei filo-Yanucovich e hanno chiesto un rafforzamento della scorta.
Nella foto (webcam in Maidan) vedete le fazioni blu del primo ministro Yanucovich, buona parte di queste arrivate dal sud est dell’Ucraina dove il pensiero filorusso è sempre ben radicato. Presidiano anche la Verkhovna Rada, il Parlamento Ucraino, numerose tende vengono piantate lungo Kreshatik, via principale della città.

maidan.jpg

e la prossima fermo-cam è del 28 aprile 2007

28 aprile 2007

2 Commenti a “Ucraina e Rivoluzione”

  1. alibrando Scrive:

    26 Aprile 2007.
    Si è rivolto allla popolazione ucraina il presidente Viktor Yushchenko annunciando per il 24 giugno 2007 le prossime elezioni parlamentari.

    La disputa è sicuramente aspra, dalla parte del presidente la costituzione che prevede l’esecuzione di qualsiasi decreto presidenziale e il continuo “soffiare di parlamentari” da parte di Viktor Yanukovich, denunciato dal presidente Yushchenko è previsto come uno dei tre motivi per sciogliere la Rada.

  2. alibrando Scrive:

    Si calcola che, ieri, oltre 65.000 dimostranti del filone azzurro legati al primo ministro Viktor Yanukovich, hanno invaso le vie di Kiev per protestare contro il presidente Yushchenko.
    Gli ucraini hanno dimostrato fermezza e capacità comportamentale, in una manifestazione pacifica e senza problemi.

    Intanto 160 deputati della coalizione filo russa hanno presentato un nuovo ricorso alla corte costituzionale contro le decisioni del presidente.

    Alibrando

Lascia un Commento