Cimiteri ortodossi ucraini
Sicuramente un argomento un po strano ma l’Ucraina è anche questo.
I cimiteri ortodossi si differiscono da quelli cristiani per alcune usanze.
Ci sono molti religiosi di fede Ortodossa nel paese e le loro usanze sui defunti sono diverse dai cimiteri di fede Cristiana.
Osservando le foto si intravedono piccoli tavolini dove i parenti portano cibo e bevande da consumare mentre visitano il defunto. E’ infatti tradizione dare felicità al parente scomparso, mangiando in abbondanza vicino al luogo dove riposa eternamente. Anche durante il funerale, dopo la sepoltura, viene fatto un grande banchetto dove tutti gli amici e parenti possono mangiare e bere, più è ricco il banchetto e più il caro scomparso riposerà in pace.
Questo è solo un piccolo cimitero di provincia ma vi sono cimiteri molto grandi e ben curati.
Tutto il massimo rispetto per la religione Ortodossa, questo articolo è stato redatto al solo scopo di documentare usanze diverse dalle nostre consuetudini.
27 Febbraio 2008 alle 20:52
“Anche durante il funerale, PRIMA DELLA SEPOLTURA, viene fatto un grande banchetto dove tutti gli amici e parenti possono mangiare e bere, più è ricco il banchetto e più il caro scomparso riposerà in pace.”
Chi ha detto PRIMA?
Dopo…
28 Febbraio 2008 alle 02:29
Si hai perfettamente ragione so che è così ma ho scritto diversamente.
Chiedo scusa
13 Maggio 2008 alle 21:02
VORREI SOLO PRECISARE CHE GLI ORTODOSSI SONO I CRISTIANI QUANTO LO SONO I CATTOLICI. LA DIFFERENZA è POCA, SOLTANTO NEL RITO RELIGIOSO, MA LE PREGHIERE SONO LE STESSI
27 Giugno 2008 alle 09:40
Bisogna anche dire che i cimiteri ucraini, come tutti quelli dei paesi dell’Est sono di stle anglossassone: non hanno risentito dell’illuminismo per cui sono a cielo aperto e non come i nostri recintati. Anche l’uso di mangiare e bere, a lontani ricordi, era in uso anche durante i nostri funerali
27 Giugno 2008 alle 16:06
ho letto l’articolo e l’ho trovato interessantissimo, io sono 1 studentessa che si sta laureando in architettura proprio …. sulla …. prog. di 1 cimitero. grazie 1000
vorrei sapere se tra di voi c’è qual. che si interessa di questo e se si come posso contattarlo
5 Agosto 2008 alle 16:23
posso dire che non tutti gli ucraini seguono la tradizione di mangiare al cimitero, anzi conosco tantissimi che passando vicino ad una compagnia simile rimangono schifati perchè fanno molto casino.
E’ vero anche che dopo la sepoltura si organizza una tavolata per tutti gli amici del morto, lasciando un posto libero con un piatto ed un bicchiere.
A differenza del rito cattolico, il corpo dev’essere dato alla terra, quindi non si usa tenere la salma in una bara murata nel cemento
8 Dicembre 2009 alle 17:24
la mia domanda era una , mia nonna morta da poco era di s.sofia de piro , quindi il suo funerale si è svolto con rito ortodosso , quando poi è stata portata al cimitero , li abbiamo visto che non era illuminato, non era come il cimitero cristiano ,perchè ?
20 Marzo 2010 alle 17:22
A me quando gli ho visti di persona mi ha impressionato l’elevato numero di vittime militari,sopratutto degli elicotteristi.
Mi hanno colpito le incisioni sul marmo nero del ritratto e dell’elicottero